Castagneto Carducci e le colline di Segalari

Pochi chilometri, qualche salita, ma soprattutto panorami e atmosfere che ben sintetizzano il territorio di Castagneto Carducci.
Il borgo offre piacevoli opportunità di sosta e regala una straordinaria vista sulle campagne di Donoratico e Bolgheri, verso la costa compresa tra Rosignano Salvay e il golfo di Baratti e i profili delle isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Capraia, Gorgona); nelle giornate più limpide si vede chiaramente anche la Corsica.
Bella la salita verso Castagneto che si affaccia sulle colline ricoperte di fitta macchia mediterranea. Straordinaria la via di Segalari che danza sulle colline offrendo notevoli scorci verso la costa e verso l’entroterra.
Si transita al cospetto di una delle zone paesaggisticamente più belle del territorio con una gran vista sui vigneti di Grattamacco, il Castiglioncello di Bolgheri e i bellissimi boschi che testimoniano l’integrità di questo spicchio di Toscana.
Decisamente piacevole la discesa verso la pianura e la pedalata sulla via di Lamentano tra uliveti, antichi poderi e querce monumentali.

Tempo percorrenza
4
Lunghezza
15
Dislivello
210
Periodo consigliato
tutto l'anno
Equipaggiamento consigliato
Abbigliamento sportivo
Tracciato GPX | Download file