Le spiagge di Piombino
Marina di Salivoli
Spiaggia sabbiosa cittadina vicino al porto turistico ed al centro storico, essendo facilmente raggiungibile si presta bene alle famiglie.
Calamoresca
Bellissimo golfo dalle acque cristalline collocato tra il Parco di Punta Falcone e l’inizio del percorso da trekking Via dei Cavalleggieri che attraversa il promontorio di Piombino e collega la città al Golfo di Baratti. Al Golfo di Calamoresca si accede attraverso un sentiero che scende fino al mare, la spiaggia di sabbia e ciottoli è in gran parte pubblica, eccetto per un tratto su cui è presente uno stabilimento balneare attrezzato ed un Ristorante in cui è possibile gustare pesce fresco e specialità locali. Dall’ingresso a Cala Moresca si diramano i percorsi attraverso il Promontorio di Piombino ed è possibile fare interessanti escursioni al parco di Punta Falcone ed al monte Massoncello. L’affascinante strada panoramica permette di raggiungere a piedi numerosi piccoli golfi collocati lungo il promontorio di Piombino e di raggiungere le splendide località di Buca delle Fate, Populonia e Baratti.
Baratti
Spiaggia di sabbia rossa, per la maggior parte pubblica, con la presenza di due bagni privati, dotata di servizi di ristorazione, parcheggio e servizi igienici pubblici. Si trova all’interno del meraviglioso Golfo di Baratti ed è circondata da una pineta che offre riparo nelle calde ore estive. La spiaggia confina con il Parco archeologico di Baratti e Populonia, grande sito etrusco in cui è possibile ammirare la necropoli etrusca: il Parco si estende su un’area vastissima che arriva a comprendere anche l’acropoli di Populonia e la famosa Necropoli delle Grotte.
Buca delle Fate
Golfo roccioso, situato nel promontorio di Piombino e Populonia, raggiungibile anche da terra attraverso un suggestivo sentiero nel bosco che scende lungo il crinale. E’ ben protetta dai venti e vi si trovano, nella roccia, esemplari di palma nana, l’unica varietà spontanea del Mediterraneo.
Spiagge del Parco della Sterpaia e Costa Est
Spiagge insignite della Bandiera Blu. Un lungo litorale che discende gradualmente verso il mare, composto da una grande spiaggia di sabbia fine e molto chiara, delimitata da una stretta duna e un lungo bosco di macchia mediterranea dove è facile trovare riparo dal caldo. La spiaggia, che arriva fino a Follonica, è per la gran parte libera ma non mancano gli stabilimenti balneari attrezzati, le località principali: Quagliodromo, Torre del Sale, Perelli, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera, Pappasole e Torremozza.