Giro del Costone
Il “Giro del Costone” è una passeggiata panoramica ad anello di circa 9 km, con partenza dal parcheggio pubblico di Gabbro.
Prendere l’uscita sul lato sud ed incamminarsi lungo la Via del Poggettone. Superate le abitazioni iniziano a presentarsi i primi splendidi panorami: si può ammirare la vallata del Parco Culturale di Camaiano con la catena dei suoi monti sullo sfondo, e – verso est – la piana pisana con le retrostanti colline.
Si prosegue in direzione sudest, dapprima su un bel viale ornato da cipressi passando davanti all’Agriturismo Pane e Vino e poi tra i campi, fino ad arrivare sulla strada vicinale di Castelpiero. Tenere sempre la destra e, poco dopo aver passato il ponticello sul Botro della Sanguigna, ci si trova a percorrere quel caratteristico costone impreziosito da un lungo filare di cipressi e di pini, che insieme alla sagoma del Monte Carvoli simboleggia il Parco Culturale di Camaiano. Il paesaggio che si vede è degno dei migliori pittori, come ben si erano resi conto i macchiaioli.
Si arriva fino alla Via Traversa Livornese, mantenere ancora la destra e dopo 50 metri lungo l’asfalto svoltare nuovamente a destra in località Pian Cascianese; qui sono ancora presenti alcune gallerie scavate nel ‘800 per la ricerca mineraria. Ci si trova ora su un altro percorso storico, la Via Vecchia dei Mulini di Nibbiaia, che, attraversando un bosco in cui fanno da padrone sughere, lecci, stipa e ginepri, cresciuti sulla roccia serpentinitica (gabbriccio), conduce fino al piazzale del campo sportivo di Bucafonda. Da qui è possibile andare a visitare i resti dei mulini di Cima, di Mezzo e di Bucafonda, oppure salire la via di Bucafonda fino al parcheggio da cui si è partiti.
3 h
8,9 km
+/- 240 mt
primavera, estate, autunno
Scarpe da trekking, abbigliamento sportivo adatto alla stagione, acqua da bere