Sapori della Val di Cornia: il gusto della tradizione
Itinerario culinario tra mare e colline
La Val di Cornia, situata tra l’entroterra e la costa meridionale della Costa degli Etruschi, custodisce una tradizione culinaria antichissima, che affonda le sue radici nell’epoca etrusca. Qui, tra mare e terra, si possono gustare il pescato fresco e carni di alta qualità. La pianura offre frutta e ortaggi di eccellenza, come carciofi, spinaci e meloni, mentre le colline, ricoperte di oliveti e vigneti, danno vita a pregiati vini rossi e bianchi.
Sassetta
La castagna domina i boschi e le tavole di Sassetta, con ricette come cinghiale alle castagne e castagnaccio. Le Feste d’Ottobre celebrano frutti del bosco, zuppe e cacciagione, esaltando la cucina tradizionale del territorio.
San Vincenzo
Il pesce azzurro, simbolo di questa località di tradizione marinara, è protagonista nei vari ristoranti lungo costa, con ricette tradizionali e creative. A pochi passi, la Strada del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi offre la possibilità di degustare vini rinomati abbinati a ottimi prodotti agricoli.
Suvereto
In posizione panoramica sulle alture dell’entroterra, Suvereto celebra il vino e la buona cucina con eventi come la Sagra del Cinghiale e L’Estate Suveretana oltre a vari festival enogastronomici che organizzano esperienze culinarie durante tutto l’anno.
Campiglia Marittima
Borgo collinare con cucina genuina e dolci tipici come la schiaccia campigliese DOP, organizza eventi del gusto come il Carciofo Pride o il trekking enogastronomico Scampigliata alla scoperta del territorio tra cibo e natura.
Piombino
Territorio di antiche tradizioni enologiche, produce ottima frutta e ortaggi come il carciofo violetto da gustare nei vari ristoranti della zona insieme a squisite ricette di pesce. Tra gli eventi gastronomici di punta la Sagra del Pesce Fritto e quella del Carciofo a Riotorto.