Parco Costiero della Sterpaia
Spiagge libere di sabbia fine protette da una fresca pineta
Il Parco Costiero della Sterpaia è un ambiente incantato dove inoltrarsi in un bosco di querce centenarie fino a scoprire, al di là delle dune, la bellezza del mare. Basta uno sguardo per perdersi nel riflesso cristallino dell’acqua che bagna una spiaggia di sabbia chiara e finissima delimitata da un’ombrosa pineta. Il profilo di questo tratto di costa, compreso tra Piombino e Follonica, è un lungo litorale di circa 8 km poco profondo e lievemente digradante verso il mare, punteggiato da varie torri affacciate all’orizzonte: Torre Mozza, Torre del Sale, Carbonifera, costruzioni risalenti ad epoche storiche differenti con funzioni rispettivamente di avvistamento, vigilanza doganale e sanitaria, scalo commerciale.
Il Parco fa parte del sistema Parchi della Val di Cornia e ha un’estensione di circa 300 ettari, con accessi alla spiaggia che partono dalla strada che collega Piombino a Riotorto e un articolato sistema di parcheggi. Oltrepassata la folta vegetazione mediterranea si trova un’area di dune e retro dune dominate da tamerici e salicornia e popolate da varie specie di uccelli migratori che qui, come nel vicino Rifugio Faunistico Padule di Orti-Bottagone, trovano un importante luogo di sosta, svernamento e nidificazione. Subito dopo si apre una spiaggia libera di sabbia dorata intervallata da vari servizi come punti ristoro, servizi igienici e docce accessibili anche ai diversamente abili, stabilimenti balneari, spazi attrezzati per giochi ed aree pic-nic.
Questo bellissimo tratto di costa garantisce un contatto con la natura più selvaggia, a due passi da una fresca pineta dove sostare nelle afose giornate estive cullati dal rumore delle cicale o passeggiare con il proprio cane. L’ampia spiaggia libera garantisce il distanziamento e il relax anche a famiglie con bambini che qui potranno giocare in tranquillità grazie ai bassi fondali marini. Tutti gli stabilimenti balneari presenti nell’area sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili con apposite passerelle che permettono di arrivare fino al mare, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata e servizi igienici accessibili.
Per saperne di più:
Sito web
www.parchivaldicornia.it
Email
prenotazioni@parchivaldicornia.it
Photo © Archivio Parchi Val di Cornia