Gli Ambiti turistici sono stati costituiti con la legge regionale n.86/2016 e svolgono le funzioni di accoglienza e informazione turistica.
Nel 2021 i 15 Comuni che compongono l’Ambito Costa degli Etruschi (Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Casale Marittimo, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Santa Luce, Sassetta, Suvereto) hanno sottoscritto una convenzione per la gestione associata. Tale convenzione prevede che le funzioni di capofila sono esercitate dal Comune di Castagneto Carducci, presso il quale è costituito l’Ufficio Comune di Ambito ed è pertanto individuato quale Ente responsabile dell’esercizio associato.
Bando Ambiti Turistici della Regione Toscana ( D.D. n. 5985 del 29/03/2022)
Nel 2022 l’Ambito Costa degli Etruschi ha partecipato all’Avviso della Regione Toscana (Decreto dirigenziale n. 5985 del 29/03/2022) per la selezione dei progetti di valorizzazione dell’immagine della Toscana, con particolare attenzione all’identità territoriale, alla valorizzazione delle risorse del territorio. Il progetto dell’Ambito, denominato “Miglioramento attrattività Costa degli Etruschi” (CUP ST 5985.29032022.215000015 CUP CIPE D18J22000090006) è stato approvato dalla Regione ed è stato riconosciuta l’assegnazione di un contributo per le attività programmate.
Nel progetto dell’ambito sono previste cinque azioni principali rivolte a migliorare l’attrattività e la capacità di accoglienza della destinazione Costa degli Etruschi, favorendo la coordinazione tra la strategia di promozione turistica di Toscana Promozione Turistica e le strategie territoriali di management dell’Ambito. Le cinque azioni individuate nel progetto “Miglioramento attrattività Costa degli Etruschi” sono:
Azione 1 – Coordinamento offerta e costruzione Prodotti Turistici
Azione 2 – Redazione locale diffusa
Azione 3 – Community dell’ambito
Azione 4 – Miglioramento attrattività e ospitalità
Azione 5 – Informazione e accoglienza
Questa è una breve presentazione del progetto [PDF] >>>