Evento

Evento a cartellone dal 27/07/2024 al 28/07/2024

Cucina Povera - 33^ edizione

Ritorna nell’estate 2024, con il suo appuntamento consueto, la Cucina Povera, la manifestazione enogastronomica con cui Castellina Marittima propone una vera e propria escursione nei sapori della tradizione della Toscana collinare, con piatti tipici fatti di ingredienti semplici e buoni di una volta, elaborati secondo le ricette antiche raccolte anche nel libretto dal titolo "All'ombra dei Sassi Bianchi".                 
Giunta alla sua 33esima edizione, la cucina povera, organizzata da Amministrazione Comunale, Pro loco, Slow Food e Tenuta del Terriccio si articola in tre momenti da godere
nella loro diversificata proposta.

SERATA INAUGURALE: sabato 6 luglio alle 18,00 tavola rotonda dal tema  "Erbe spontanee, territorialità e cucina rurale" presso la tenuta il Terriccio, a cui parteciperanno Chefs, giornalisti ed esperti di settore, rappresentanti delle Istituzioni, Slow Food e vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’agricoltura Stefania Saccardi.                 
Seguirà una cena a prenotazione, sulla terrazza del Ristorante Terraforte, dove lo chef Tomei trasformerà  i temi del convegno in piatti che valorizzano ed esaltano i sapori e i profumi del nostro territorio e Fisar curerà la scelta dei migliori vini delle cantine del Terriccio.


TOUR ENOGASTRONOMICO NEI RISTORANTI LOCALI: In tutto il mese di luglio sono organizzate  serate a tema nei ristoranti castellinesi che propongono la loro interpretazione di ricette della vecchia cucina tradizionale delle nostre campagne, con chionzi, ,stracottata, trippa, ova trippate, frittelle di riso e molto altro ancora.
Un itinerario del gusto nelle serate del
12 luglio presso il ristorante il Poggetto,
13 luglio presso il ristorante il Malandrone, 
18 e 25 luglio presso il ristorante il Merendacolo di Angela,
20 luglio presso l'hosteria le Badie
23 luglio presso la Bottega di Papacqua.
Tutti i menù saranno accompagnati da vini delle aziende agricole del territorio.

SERATE FINALI NEL CENTRO STORICO: La manifestazione avrà infine il momento di maggior rilievo e partecipazione nelle serate del 27 e 28 luglio, curate in particolar modo dalla Proloco, nel centro storico  di Castellina, che con i suoi 400 metri sul livello del mare antistante,  offre un paesaggio e un panorama eccezionali con vista sull’arcipelago toscano, e sarà costellato di stands dove, le Associazioni del Paese, ristoratori, esercizi di gastronomia, cantine, con la collaborazione di Slow food e Fisar, proporranno a tutti coloro che vorranno deliziare i loro palati ,  piatti del tutto originali e frutto di una tradizione ed una esperienza territoriale, con vini di qualità delle cantine.                     
Nelle piazze del centro storico sono organizzati oltre ad esperienze di show cooking, anche un bel numero di spettacoli musicali e di intrattenimento e spettacoli e teatrino per i bambini.

Email: prolococastellinamarittima@gmail.com

Tel.: 3475213513 (Tommaso)

Orario: dalle ore 19:00

i piatti tipici della tradizione castellinese serviti da commercianti, ristoratori e associazioni tra le vie del paese. Cantastorie, stornellatori e spettacoli per grandi e piccini.

Castellina Marittima P.zza Fulvio Giaconi | (Allarga la mappa)