Aperitivo Costa degli Etruschi

Aperitivi e cene vista mare in Costa degli Etruschi

Mare, spiaggia e buona compagnia: per godersi la costa toscana anche la sera non c’è niente di meglio che un buon aperitivo con i piedi ancora nella sabbia.

 

Quando il sole tramonta sul mare e il giorno volge verso la sua ora più romantica, non c’è niente di meglio di un aperitivo sulla spiaggia o una cena sul lungomare, con il suono delle onde in sottofondo. Lungo la Costa degli Etruschi, ogni località balneare offre specialità gastronomiche e ampi panorami sul Tirreno, luoghi perfetti per trascorrere la serata. Dopo una giornata di adrenalina sulla tavola da surf o in barca a vela cavalcando i venti che muovono le onde di Castiglioncello, Rosignano e Vada ci si può rilassare con un ottimo aperitivo mentre si percorre il lungomare Alberto Sordi, una passeggiata affacciata sul mare e sugli scogli da cui ammirare eccezionali panorami fino a raggiungere l’omonimo Belvedere e scorgere l’antica Torre Medicea di Castiglioncello; la pineta Marradi è perfetta per rilassarsi stando comodamente seduti nel verde, mentre il vicino porto turistico Cala de’ Medici offre l’opportunità di godersi una bevuta con vista sulla distesa di barche a vela, pronte a salpare al primo vento.

Aperitivo Costa degli Etruschi

Nella parte di litorale che da Cecina scende fino alle coste di San Vincenzo è possibile assaggiare pietanze tipiche a base di pesce (come la Palamita di San Vincenzo) accompagnate dagli ottimi vini che si producono in tutta la Costa degli Etruschi, tra cui il Terratico di Bibbona DOC, che nelle varietà bianco e rosato è perfetto per accompagnare i piatti di mare. Nei numerosi chioschi e locali che sorgono proprio sulla spiaggia la serata può continuare con ottimi cocktails, ad esempio un freschissimo mojito da gustare con i piedi che affondano nella sabbia e la musica tutto intorno.

Aperitivo vista mare Costa degli Etruschi

Per concludere una giornata trascorsa all’aperto, ad esempio dopo aver visitato la necropoli etrusca del Parco Archeologico di Baratti e Populonia o la miniera del Parco Archeominerario di San Silvestro (ma anche solo dopo un’intensa giornata di mare), un aperitivo con vista sul Golfo di Baratti o sulla splendida Buca delle Fate è quanto di più romantico si possa immaginare, così come Piazza Bovio di Piombino: da questa ampia terrazza che si apre sul mare si può godere di un panorama strepitoso mentre si gusta un buon cocktail accompagnato da qualche stuzzichino o finger food, oppure da tutta la bontà del pesce fritto, soprattutto durante l’omonima sagra! La Costa degli Etruschi offre esperienze avvolgenti, prodotti tipici di grande qualità ed eventi gastronomici lungo i litorali così come nell’entroterra. Se poi si vuole optare per qualcosa di diverso, le terme etrusche , punta di diamante del territorio, e gli itinerari outdoor non lasceranno insoddisfatti.