Cecina
Il senatore di Roma
Mi chiamo Decio Albino Cecina e sono un senatore di Roma. Discendo dalla nobile famiglia etrusca dei Caecina e da me, questa città, prende il nome. Mia era la villa del poggio del Fico, che oggi si chiama di San Vincenzino e che è divenuto Parco Archeologico, mia era la grande cisterna interrata, mie le statue e le ceramiche che Leonetto Cipriani scoprirà nel 1800. Di queste mie ricchezze scrisse anche Claudio Rutilio Namaziano, giacché ne restò ammirato quando fu mio ospite durante il suo viaggio di ritorno nelle Gallie.
Cominciò tutto con me, dunque, ma poi questa città si fece grande da sé. Grandi i palazzi, grandi le piazze, grandi i personaggi storici. Uno di questi spiccò su tutti: fu Francesco Domenico Guerrazzi, illustre letterato del Risorgimento, politico appassionato, agitatore di coscienze. Egli era livornese, è vero, ma a Cecina legò il suo destino indissolubilmente. Lui e le sue ansie patriottiche, lui e la sua avversione al moderatismo, ultimo superstite degli illustri toscani lo definì il Carducci. Io ho dato il mio nome a questa città, dicevo, ma non ho altri meriti: il suo mare è da sempre incontaminato, le pinete sono spazi verdi in cui correre, giocare, ricrearsi senza fretta, le attività commerciali fioriscono grazie a questo popolo vitale e salace.
Mi chiamo Decio Albino Cecina e sono un senatore di Roma, ma ho scelto di vivere qui. E lo sceglierei ancora.
Tra archeologia e relax
Zona abitata fin dall’antichità, deve il toponimo ai “Cecina”, potente gens di origine etrusca coinvolta nella vita politica di Roma. Nel Parco archeologico di San Vincenzino si trovano i resti della villa romana che proprio Albino Cecina fece costruire. Nel Museo Archeologico, reperti di straordinario interesse permettono di ripercorrere la storia del territorio. La caduta dell’Impero romano causò lo spopolamento della zona; solo l’azione di bonifica ne determinerà la rinascita e la conformazione attuale.
Oggi Cecina è cittadina prospera e vivace, nota per i negozi dall’ampia gamma di prodotti di qualità e con particolare vocazione commerciale: più di cento hanno oltre quaranta anni di attività. Il mercato settimanale è tra i più grandi della Toscana. Proseguendo verso la costa, Marina di Cecina è località turistica accogliente e ben attrezzata, con mare da Bandiera Blu e spiaggia qualificata tra le migliori cinque in Italia per l’accesso ai diversamente abili.
Lunghi cordoni di dune dalla fitta vegetazione si spingono verso l’interno: la Riserva naturale biogenetica dei Tomboli di Cecina è una tra le più belle foreste italiane, quindici chilometri di area protetta con vegetazione folta e varia; numerosi percorsi ne fanno luogo ideale per sportivi e amanti della vita all’aperto.
Informazioni Turistiche
Cecina Mare
Piazza Sant’Andrea
tel. +39 0586.620678
(aperto anche fuori stagione in occasione
delle festività e dei ponti)
Cecina centro
Via Montanara tel.+390586.1860655
(dal 15/6 al 15/9)
cecina@visitcostadeglietruschi.com – cecina@costadeglietruschi.eu