Rosignano Marittimo
Dovunque bella
Una notte d’estate, il Mare parlò ai Colli: «Queste terre che da millenni lambisco, per me non hanno segreti. Da sempre ci uniscono sogni e speranze» disse.
«Mi piacerebbe narrarvi la festosa atmosfera del porto antico di Vada e delle navi che salpavano per lidi lontani per scambiare le merci della nostra terra con sete e spezie esotiche».
«Ben conosciamo quelle navi» risposero i Colli.
«A loro prestammo il legno delle nostre foreste».
«Potrei raccontarvi allora delle tristi stagioni in cui la palude mi ammorbava» proseguì il Mare. «O di quando ero solcato dai turchi sciabecchi, e torri arcigne mi scrutavano con sospetto, e solitari cavalleggeri vigilavano sulle strade ormai vuote di carri».
«Anche di questo ci ricordiamo» dissero i Colli.
«Giacevano su di noi i possenti castelli che accolsero le genti sconvolte finché i Granduchi d’Austria sanarono le tue sponde e la vita tornò a fiorire».
«E rammentate anche di quando posavo per i grandi pittori, Macchiaioli li chiamavano, che hanno lasciato nell’arte indelebile memoria del mio aspetto?» chiese il Mare.
«Certo» intervenne un Poggio ombroso.
«Anche questo è un ricordo che ci unisce, perché a me faceva compagnia un anziano di nome Silvestro, quassù nel paesello del Gabbro, che era un gran maestro nel catturare scorci di vita».
La luce dell’aurora li trovò ancora insieme, il Mare e i Colli, a scambiarsi i ricordi di un lungo percorso in comune.
Luoghi d’ispirazione Macchiaiola
Costruito sulla sommità di un verde colle e rivolto verso il mare, il borgo è dominato dal castello, ben conservati i torrioni, la cisterna, la chiesa di Sant’Ilario; di particolare interesse il Museo civico Archeologico con reperti dalla preistoria al medioevo. Rosignano ha tutta una serie di percorsi e sentieri immersi nel verde del Parco dei Poggetti che si aprono a scoperte particolari: i lavatoi alla Fonte dei Poggetti, il Molino a vento.
Rosignano è nell’ultima parte del Parco dei Monti Livornesi, quella che giunge fino al mare. Qui, su un piccolo promontorio l’antico villaggio etrusco di Castiglioncello oggi località turistica unica per le scogliere rosse a picco sul mare, le spiagge, gli stabilimenti balneari, le calette, le baie riparate, una splendida pineta. Un mare limpido bagna la costa rocciosa tra Chioma e Castiglioncello e le spiagge tra Rosignano Solvay e Vada famosa per la sabbia bianca.
Le frazioni collinari di Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia offrono paesaggi rurali e boschivi di rara bellezza, percorribili attraverso una fitta rete di sentieri anche di antico tracciato, che abbracciano con lo sguardo l’arcipelago. Ampia e articolata è la possibilità di praticare sport diversi a partire da quelli legati al mare. Non mancano gli approdi per i diportisti e le escursioni. Nel tempo Castiglioncello ha ispirato pittori, ricordiamo i Macchiaioli, registi, scrittori, ha accolto personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, ma ancora oggi è un centro culturalmente vivace.
Informazioni Turistiche
Castiglioncello
Via Aurelia 967/A
Tel. +39 0586.752323
Rosignano Marittimo
Piazza San Nicola 6
Tel. +39 0586.792973
Vada
Piazza Garibaldi 93
Tel. +39 0586.788373
Rosignano Solvay
Porto Turistico
‘Cala de’ Medici’
Tel. +39 0586.760818
rosignano@costadeglietruschi.eu