Calamoresca Piombino

Costa degli Etruschi tra spiagge da sogno e natura incontaminata

Una lunga striscia di costa, paradiso per gli amanti del mare

Il litorale della Costa degli Etruschi si estende per quasi 90 chilometri tra Castiglioncello e Piombino ed è caratterizzato da acque trasparenti ed un patrimonio naturalistico variegato. Un territorio che offre esperienze turistiche adatte a tutti, da chi cerca relax a chi ama l’avventura. Si può passeggiare sulla sabbia fine, esplorare piccole baie di ghiaia, fare immersioni in calette rocciose o godere di ampie spiagge libere, protette da fresche pinete.

Percorrendo la costa da nord la Baia del Quercetano è un’alternanza di sabbia e scogli, ideale per diving e snorkeling. Tra Cecina e Bibbona, i lidi attrezzati si alternano a tratti di spiagge libere, perfetti per rilassarsi o praticare sport acquatici. La Riserva Naturale Tomboli di Cecina è un polmone verde dove praticare attività fisica o semplicemente godere di momenti di relax immersi nella macchia mediterranea.

Spiaggia Marina di Cecina
Marina di Castagneto Carducci è adatta alle famiglie, con un fondale sabbioso che digrada dolcemente. Tra San Vincenzo e Piombino, la costa cambia aspetto, con arenili dorati e la caratteristica spiaggia scura del Golfo Baratti lambita da un mare cristallino. Il promontorio di Piombino presenta insenature rocciose e piccole baie, ideali per immersioni in profondità.

Nella parte sud, il Parco Costiero della Sterpaia offre una lunga spiaggia libera, accessibile anche a persone con disabilità. Lungo tutto il litorale sono presenti anche Dog Beach attrezzate per i cani. Dalla tranquillità alle attività sportive, la Costa degli Etruschi ha molto da offrire, con borghi caratteristici che si animano in estate grazie ad una ricca varietà di eventi culturali e gastronomici.