Itinerario culturale a nord della Costa degli Etruschi
3 tappe tra cultura e paesaggio: Rosignano Marittimo, Santa Luce e Castellina Marittima
A pochi chilometri dalla costa, tra mare e colline, si snoda un itinerario che unisce castelli, borghi e aree archeologiche. Qui, antiche civiltà e leggende secolari animano un paesaggio ricco di storia, arte e tradizioni, perfetto per esplorare un territorio dall’anima autentica.
Rosignano Marittimo: tra torri e archeologia
Caratterizzato da torri e roccaforti, Rosignano Marittimo domina il mare con il suo castello fortificato. Tra i luoghi più iconici il Castello Pasquini di Castiglioncello e la Torre di Vada testimoniano un importante sistema difensivo d’epoca medicea. Il Museo Civico Archeologico, ospitato nel Palazzo Bombardieri, ripercorre la storia locale dalla Preistoria al Medioevo, con reperti etruschi e maioliche. Nella frazione di Castelnuovo della Misericordia si trovano i resti di un castello del XIII secolo; alcuni sentieri che partono dal paese conducono alla necropoli etrusca di Pian dei Lupi e alla cinta muraria di Monte Carvoli. Il Parco Culturale di Camaiano offre escursioni tra storia e natura nelle località di Gabbro, Castelnuovo e Nibbiaia.
Santa Luce: leggende e spiritualità
Immersa nel fascino del Medioevo, Santa Luce è racchiusa tra le mura del castello, fra viuzze e case strette a cerchio intorno all’antico borgo feudale. Il paese è avvolto da leggende che lo collegano ai Templari e al Santo Graal: la pianta ottagonale del castello e la fonte battesimale della Pieve di Santa Luce sembrano infatti celare misteri secolari! Nella frazione di Pomaia, l’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro culturale buddhista di fama internazionale che attira praticanti da tutto il mondo. Poco distante dal borgo, Monte Forte racchiude una leggenda legata al culto della Vergine: ogni 13 maggio, una processione celebra la Madonna di Monteforte, cui sembra vengano attribuite prodigiose guarigioni.
Castellina Marittima: l’arte dell’alabastro
Affacciata sulla Val di Cecina, Castellina Marittima ebbe una grande importanza strategica nel Medioevo dovuta alla sua posizione dominante sulla costa. Il borgo vanta una lunga tradizione legata all’alabastro, con l’Ecomuseo dell’Alabastro che racconta la storia dell’estrazione e lavorazione di questa pietra. I percorsi culturali sono arricchiti da documenti, strumenti e oggetti della vita quotidiana dei cavatori, offrendo uno sguardo autentico sulla cultura locale e sul legame tra ambiente, artigianato e comunità.