Pedalare tra le curve più famose al mondo
Nell’entroterra della Costa degli Etruschi: da Montescudaio a Campiglia Marittima in strade suggestive tra degustazione, storia e panorami mozzafiato.
Le strade che si snodano tra borghi dell’entroterra e i loro paesaggi sono il paradiso per i cicloturisti e gli amanti della road bike. La Costa degli Etruschi regala itinerari da sogno agli animi sportivi e a chi vuole godersi il ritmo lento e pacato della pedalata. Tra le sfumature di colori, dalla vista del mare in lontananza alla campagna passando per i borghi, curve e tornanti accompagnano i ciclisti per strade bellissime e silenziose che permettono la sosta in luoghi particolarmente suggestivi. Ci sono strade tra le più apprezzate al mondo: stiamo parlando di quella che collega Suvereto a Campiglia Marittima e quella che collega Montescudaio a Sassetta, passando per Bibbona, Bolgheri e Castagneto Carducci.
L’entroterra della Costa degli Etruschi regala curve spettacolari: si parte da Montescudaio, città del vino e del pane dalla quale è possibile osservare il Mar Tirreno e le sue isole dalle mura castellane. Dopo 2,5 km si arriva a Guardistallo, un colle dal quale ammirare un mare verde di ulivi. Scendendo, si raggiunge Casale Marittimo, un tipico borgo medievale in cui incontrare arte e storia: qui i resti dell’antico Castello sono ormai inglobati nel tessuto urbano, ma ancora visibili. Proseguendo verso Castagneto Carducci si ha la possibilità di girare in direzione di Bolgheri. Tra importanti e divertenti sali e scendi, si arriva in questa parte della Toscana famosa per il suo vino (tra cui il Bolgheri, ovviamente): si vive sempre la stessa identica emozione quando si pedala attraverso il bellissimo e scenografico Viale dei Cipressi prima di entrare nel piccolo centro storico, da cui ha preso ispirazione anche Giosuè Carducci per scrivere “Davanti San Guido”, l’omonimo e famoso oratorio che si può ammirare sul percorso.
Il borgo è anche scenografia dell’Etrusca Ciclostorica, una gara di biciclette vintage, antecedenti il 1987. Generalmente la gara si tiene ad aprile con il sole primaverile che lascia agli spettatori la possibilità di immergersi nelle atmosfere uniche dei panorami e dei gusti tipici della zona. Proseguendo in discesa proprio lungo questa strada, si passa per Castagneto Carducci, borgo medievale ideale per una sosta, che ha lasciato intatto il suo fascino e la sua tradizione enogastronomica, fino a giungere a Sassetta, famosa per i percorsi di trekking e soprattutto per le sue acque termali, rinomate già ai tempi degli Etruschi.
Proseguendo a sud, si giunge a Suvereto, lungo una strada mozzafiato fatta di curve immerse nella natura. Sembra che siano addirittura 99 quelle che dividono (o collegano) Sassetta a Suvereto, ed è proprio da queste emozionanti curve che prende il nome un’altra manifestazione ciclistica (non competitiva): la 99curve, appunto. Si tratta di una Vintage Race che vede protagoniste biciclette d’epoca e che si snoda lungo due percorsi, di 90 e 50 km, attraverso la costa, l’entroterra e i borghi; percorrendo strade asfaltate e strade bianche, l’itinerario permette di ammirare luoghi eccezionali come la Necropoli Etrusca del Parco Archeologico di Baratti e Populonia e il Parco Archeominerario di San Silvestro : un evento da non perdere per tutti gli appassionati!
Da Suvereto, dopo aver visitato il centro storico, con la Rocca Aldobrandesca a sorvegliare l’intero borgo, altri percorsi permettono di scendere verso Campiglia Marittima, passando per la vicina Cafaggio, tra il verde delle campagne e il blu del mare in lontananza. Nel cuore della Val di Cornia, le curve si susseguono, così come il divertimento per gli amanti della bici, non solo per la bellezza delle strade (da scoprire grazie al sistema di mappe e percorsi interattivi), che attraversano meravigliosi vigneti e antichissimi borghi, ma anche per la possibilità di abbinare escursioni e degustazioni tra una tappa e l’altra, alternando paesaggi tipici delle colline toscane a suggestive viste sull’azzurro del mare.
Per saperne di più:
Mappa interattiva – tutti i percorsi outdoor