Costa degli etruschi fuori stagione

Scopri la Costa degli Etruschi fuori stagione

Idee di viaggio per vivere la costa tutto l’anno

La Costa degli Etruschi, grazie al suo clima mite, è meta di vacanza ideale anche in bassa stagione. Dopo il ritmo frenetico dell’estate il tratto di costa da Rosignano Marittimo a Piombino offre molte esperienze rilassanti tra spiagge non più affollate e piccoli borghi dell’entroterra perfetti per una gita giornaliera o un weekend lungo.

Itinerari enogastronomici
Con l’arrivo dell’autunno, le spiagge diventano un’oasi di tranquillità per passeggiate e tuffi veloci, mentre i tramonti tingono di rosso il cielo offrendo una vista mozzafiato sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Si ha più tempo per andare alla scoperta delle tradizioni locali, assaporare piatti tipici nei ristoranti lungomare o degustare vini pregiati sui colli marittimi. Tra percorsi del gusto in Val di Cornia, itinerari a contatto con la natura e visite culturali, questo territorio è ricco di occasioni di viaggio tutto l’anno.

Sport e attività outdoor
Per gli amanti dello sport questo è un vero e proprio paradiso: tante le attività outdoor, dagli itinerari a piedi, a cavallo o in bici attraverso boschi e riserve naturali fino agli sport acquatici da praticare fuori stagione. Il lungomare e i tratti che salgono in collina sono perfetti per la bici da strada, mentre i boschi dell’entroterra offrono percorsi di mountain bike e Gravel con eccezionali panorami sul mare. Per chi ama il trekking, tantissimi i sentieri tra i borghi immersi nella macchia mediterranea o sui promontori di Piombino e della Baia del Quercetano.

Cultura e relax
Parchi archeologici, musei tematici e attività culturali trasformano questo angolo di Toscana in una “macchina del tempo” lungo un affascinante viaggio dall’epoca etrusca fino ad oggi. La rete dei Parchi della Val di Cornia unisce natura, cultura e archeologia, offrendo visite durante i weekend di bassa stagione. Dall’alto delle colline, piccoli borghi raccontano la storia antica di un territorio punteggiato di castelli, pievi e rocche medievali. Per una pausa rigenerante o un weekend romantico si può scegliere tra la Talassoterapia a Marina di Castagneto o le acque termali di Venturina e di Sassetta.