Da Monte Carvoli al “Ponte Romano”

Da Monte Carvoli al “Ponte Romano” è un importante collegamento tra la Dorsale della Costa Etrusca (sentiero 00) e la Strada del Mille (sentiero 199), utilissimo per poter programmare svariati percorsi adatti alle proprie esigenze con pochissimi tratti di strada asfaltata.
A Piazza Mattiola, sulla SR 11 a sud di Nibbiaia, si devia dal sentiero 00 prendendo il sentiero acciottolato diretto a est e per un kilometro scarso si cammina in mezzo ad un bosco di macchia mediterranea che ospita infinite varietà di piante tipiche per questa zona; diverse aperture nella vegetazione offrono un panorama pittoresco su Paltratico e la valle dei Botri Riardo e Sanguigna. All’altezza della storica Villa Forti, il sentiero muta in un bel viale ornato da pini spettacolari che porta fino alla Via Traversa Livornese. Attraversata la strada, si entra nella Fattoria di Paltratico, antico Borgo in procinto di essere completamente ristrutturato ed adibito ad attività agrituristica di alta qualità. Si passa di fianco al borgo e attraverso campi e vigneti si scende verso la valle fino ad incrociare la Strada del Mille; per arrivare al “Ponte Romano”, area picnic allestita dall’Associazione per il Parco Culturale di Camaiano, distante circa 100 metri da questo incrocio, si deve svoltare a sinistra, in direzione di Gabbro.
In alternativa, anziché scendere nella valle del botro di Riardo passando da Paltratico, arrivati alla Via traversa Livornese si può girare a sinistra e dopo una quarantina di metri di asfalto prendere il sentiero sulla destra che ci porta all’Agriturismo Cappellese e di lì giù fino ad arrivare sul botro Riardo. Qui, per arrivare al “Ponte Romano” dobbiamo girare verso destra.

Tempo percorrenza
45'
Lunghezza
2,3 km
Dislivello
-190 / + 5
Periodo consigliato
primavera, estate, autunno
Equipaggiamento consigliato
scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, acqua da bere
Tracciato GPX | Download file