La Strada del Mille
Il 199 è un percorso molto interessante da un punto di vista storico e paesaggistico e attraversa il cuore del Parco Culturale di Camaiano offrendo splendidi panorami.
Catastalmente nota come “Strada vicinale vecchia del Gabbro”, è oggi conosciuta come “Strada del Mille”, appellativo che ne ricorda un’origine medievale o addirittura più antica, facendola corrispondere ad un tratto della via di Popogna, strada pubblica romana che dal porto di Vada Volaterrana, passando per Rosignano, Castelnuovo, Gabbro e Ardenza arrivava a Portus Pisanus (Livorno).
Fino agli anni ’50-’60 del secolo scorso questa antica strada collegava Castelnuovo della Misericordia a Gabbro, attraversando le belle valli del Riardo e della Sanguigna, affluenti del fiume Fine; è stata riscoperta e resa fruibile per gli escursionisti nel 2005, nell’ambito del progetto comunitario INTERREG III, con la realizzazione della “Ippovia del Mediterraneo” della quale costituisce un percorso secondario.
A nord la Strada del Mille parte in località La Fociarella (Collesalvetti), come deviazione dal sentiero 00, ed entra nell’ambito territoriale “Costa degli Etruschi” al Gabbro; aggirando il Poggio Pelato (o Poggio del Gabbro) lungo il suo versante nordest arriva ad attraversare la Via delle Capanne (SR 8) all’altezza di Villa Mirabella.
Provvisoriamente, per evitare la chiusura del sentiero in località La Villa, bisogna dirigersi verso il campo sportivo del Gabbro, passare dalla vecchia cava di serpentinite e arrivare sulla Via di Castelpiero poco prima di Podernuovo.
Dopo Podernuovo il sentiero scende tra campi coltivati incontrando la croce commemorativa dell’antica Pieve di Camaiano che dominava il territorio proprio da questo sito, tra le valli dei botri Sanguigna e Riardo. Arrivati al torrente lo si segue fino ad arrivare all’area picnic al “Ponte Romano”. Tra i coltivi si prosegue guadando alcuni piccoli corsi d’acqua fino ad arrivare nella Piazzetta del Magazzino di Castelnuovo della Misericordia. Dopo aver lasciato alle spalle l’abitato, si sale lungo un’antica mulattiera fino al laghetto sul Poggio Le Serre dove la Strada del Mille termina, incontrando nuovamente lo 00.
6 h
16 km
+ / - 500 mt
primavera, estate, autunno
scarponi da trekking, abbigliamento sportivo adatto alla stagione, acqua da bere.