Sentiero dei Molini
Il sentiero percorre la Valle dei Molini, dove sono presenti, in diverso stato di conversazione tre Mulini ad acqua.
Dal parcheggio presso l’ex campo sportivo a Castagneto Carducci, si percorre per un breve tratto la SP 329 per poi girare a destro nella Via Comunale Nemorense.
Continuando nel percorso che si snoda all’interno di vegetazione tipicamente mediterranea, costituita da: leccio, corbezzolo, orniello, cerro.
In alcuni tratti si sviluppano essenze caratteristiche degli ambienti più freschi ed umidi, come le felci, il pungitopo e il carpino.
Abbondante è la presenza di piante aromatiche, utilizzare tradizionalmente in cucina: nepitella, alloro, mirto. Sporadicamente si incontrano imponenti esemplari di querce da Sughere.
La caratteristica principale del percorso è rappresentata dalla presenza di tre Mulini: Molino del Rotone, Molino di Mezzo e Molino di Cima. Il Molino del Rotone è il mulino più importante del territorio di Castagneto, sia per la ubicazione, sia per la presenza a monte di un discreto numero di sorgenti. Con la crescita demografica di Castagneto, il Rotone non fu più sufficiente e nacquero progressivamente altri mulini più alto, il Molino di Cima e il Molino di Mezzo.
Nel 1799 al Rotone fu abbinato un grande frantoio.
Il Mulino è rimasato attivo fino al 1912, mentre il frantoio fino a dopo la guerra.
2,07
6,3
219
Tutto l'anno
Abbigliamento tecnico