Un mare dai colori brillanti che dal verde smeraldo sfumano al blu intenso dell’orizzonte, con fondali limpidi ricchi di pesci e lunghissime spiagge interrotte da promontori, golfi e piccole calette. Quasi 90 chilometri di terra bagnata dal mare che da Castiglioncello, subito dopo Livorno, si estende fino a Piombino offrendo un variegato paesaggio costiero premiato in più tratti con il riconoscimento Bandiere Blu per la qualità delle acque e dei servizi turistici.
Scogli si alternano ad ampie spiagge di sabbia fine, baie incantevoli, paesini a picco sulle onde abbracciati dal vento salmastro. Tratti di costa molto diversi tra loro e adatti alle più svariate esigenze, con ampie spiagge libere e tratti poco affollati per una vacanza in libertà e completo relax.
Il mare della Costa degli Etruschi ha mille volti: quello rassicurante delle dune sabbiose perfette per le famiglie e quello più frastagliato e roccioso per chi ama lo sport o le piccole baie di ghiaia e scogli. Alle spalle la macchia mediterranea, con aree naturalistiche protette, fitti boschi e una campagna ricca di colori e profumi diversi in ogni stagione.
Mentre lo sguardo si apre ad immensi spazi allungandosi fino alle isole, il corpo e la mente si rigenerano in un totale contatto con la natura. Qui c’è tutto ciò che serve per vivere momenti di benessere in un ambiente selvaggio e accogliente, questa è la Toscana tra terra e mare.
Il primo tratto della Costa degli Etruschi sotto Livorno è caratterizzato da incantevoli calette di ciottoli che si immergono in un mare profondo, i cui fondali rocciosi sono meta preferita dagli appassionati di diving e snorkeling. Nella zona tra Castiglioncello con la Baia del Quercetano, Rosignano e Vada sabbia e scogli si alternano creando la perfetta combinazione per chi cerca insenature riparate, acque trasparenti e la possibilità di praticare sport acquatici.
Il litorale di Cecina è una linea di sabbia dotata di numerosi servizi turistici intervallata da tratti di spiagge libere, ideali per riposarsi o praticare sport come surf e windsurf. La Riserva Naturale Tomboli di Cecina con una delle pinete più belle d’Italia si estende per più di 5 km fino a Marina di Bibbona. Qui la spiaggia è sabbiosa, con i tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune.
Davanti a Donoratico, nella zona litoranea del comune di Castagneto Carducci, si estende una grande spiaggia perfetta per le famiglie e riparata da una pineta ombrosa, adatta per chiunque voglia rilassarsi al fresco della folta vegetazione mediterranea.
Nel tratto che da San Vincenzo scende a Piombino e si estende fino al confine con Follonica si trova un paesaggio costiero sabbioso, riparato da aree naturalistiche: è la Val di Cornia, un polmone verde a ridosso di golfi e promontori che si affacciano sull’Isola d’Elba.
San Vincenzo è la meta ideale per una vacanza in famiglia, con stabilimenti balneari e arenili di sabbia finissima. Poco dopo inizia il Parco Costiero di Rimigliano, una striscia verde di quasi 6 chilometri affacciata sul mare, con dune di sabbia dorata e una macchia modellata dai venti marini ricca di specie vegetali e animali tipiche del territorio.
Nel Golfo di Baratti il mare cristallino, la storia e la natura selvaggia si incontrano in un connubio perfetto. La sabbia della sua spiaggia libera è di colore più scuro per la componente ferrosa rimasta dall’antica lavorazione del ferro da parte degli Etruschi che qui fondarono un porto, insediamento tra i più importanti in Toscana. La baia è circondata da pinete e si affaccia su un vero e proprio museo a cielo aperto: in basso la necropoli, oggi parte del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in alto l’acropoli da cui ammirare il profilo dell’isola d’Elba e della Corsica nei giorni di cielo nitido.
A partire da Baratti, il mare del promontorio di Piombino lambisce piccole insenature rocciose, spiagge di ciottoli e scogli, incantevoli baie immerse nella vegetazione, come Buca delle Fate o Calamoresca. Poco più a sud si incontra il Parco Costiero della Sterpaia, un’area protetta con una lunga spiaggia di sabbia chiara e sottile che degrada molto gradualmente verso il mare, rendendo possibile far giocare i bambini in completa tranquillità. La spiaggia, prevalentemente libera, si raggiunge dai parcheggi percorrendo alcuni sentieri che attraversano la pineta e offre numerosi servizi per i turisti presenti nel parco.